March 26, 2008

Concepts and Cognitive Science


Lanzamiento:
"Conceptos y Ciencia Cognitiva"
de Guido Vallejos Oportot

Tenemos el agrado de invitar a usted a la presentación del libro Conceptos y Ciencia Cognitiva, de Guido Vallejos Oportot, Profesor del Departamento de Filosofía y Director del Centro de Estudios Cognitivos de la Facultad de Filosofía y Humanidades de la Universidad de Chile.

A cargo de la presentación y discusión del libro estarán tres destacados cultores de la filosofía analítica, la filosofía de la mente y la teoría de conceptos contemporánea en nuestro país:

La presentación se llevará a cabo a partir de las 18:30 hrs., el día miércoles 09 de abril, en la Sala de Conferencias ‘Ives Benzi Zenteno’, ubicada en el cuarto piso de la Facultad de Filosofía y Humanidades de la Universidad de Chile, Ignacio Carrera Pinto # 1025, Ñuñoa. En dicha ocasión algunos de los temas que se someterán a discusión serán la naturaleza de los conceptos y su rol en ciencias cognitivas y la explicación de la naturaleza de lo mental a partir de las concepciones neofregeanas y del atomismo conceptual. Cerraremos con un pequeño cocktail.

Invitan:

Departamento de Filosofía y Centro de Estudios Cognitivos
Facultad de Filosofía y Humanidades, Universidad de Chile

Bravo y Allende Editores

ABSTRACT

I concetti occupano un ruolo centrale nelle scienze cognitive. Questo è dovuto al fatto che qualsiasi teoria che cerchi di spiegare comportamenti cognitivi a qualsiasi livello deve tenere in considerazione l'uso che ne fanno gli agenti cognitivi. L'acquisizione e l'uso del linguaggio, la categorizzazione, i diversi tipi di inferenza e di apprendimento, sono fenomeni cognitivi la cui spiegazione richiede di fare riferimento ai concetti. Nonostante ci sia un accordo fra i ricercatori nell'ambito delle scienze cognitive sul ruolo che ì concetti hanno nello spiegare i comportamenti intelligenti, c'è invece disaccordo sul che cosa i concetti siano veramente.

Ancora in anni recenti, la formulazione delle teorie dei concetti era un compito portato avanti principalmente dai filosofi. I risultati empirici, che le varie branche delle scienze cognitive hanno conseguito durante gli ultimi anni, sono stati le basi per sviluppare teorie dei concetti, che, contrariamente a quello che è stato proposto dai filosofi, sono basate su solide evidenze empiriche. Nonostante ciò che abbia appena detto, la diversità delle teorie articolate in base a quei risultati, che ora sono in grado di competere fra di loro e di essere oggetto di discussione fra i ricercatori e gli scienziati, indica che la solidità di queste evidenze non è sufficiente per garantire quale sia la teoria dei concetti, che sia più vicina alla verità. In "Conceptos y Ciencia Cognitiva", l'intenzione è quella di determinare quale sia il ruolo che la filosofia debba giocare non tanto nel formulare teorie di concetti come i filosofi hanno fatto tradizionalmente in un modo astratto e aprioristico, ma nel fornire un background critico, che consenta di decidere quale sia la migliore teoria fra quelle disponibili, la più appropriata o quella che ha migliori chance di essere vera, dati i risultati a nostra disposizione.




.

No comments: